Print Version Add to Bookmarks Set As HomePage

eXTReMe Tracker

Citazioni Inverse

Non è soltanto Araki ad inserire nei suoi manga citazioni di vario genere. Molte volte è stato proprio JoJo ad essere citato, più o meno esplicitamente, in altri manga, canzoni, film e videogiochi. Quello che segue è un elenco il più possibile completo di queste cosiddette "Citazioni Inverse". Nella sua realizzazione, ho cercato di evitare di inserire palesi coincidenze, concentrandomi sulle citazioni con più elevato grado di veridicità, che viene espresso da una votazione in decimi al termine della descrizione delle stesse. Per alcune di queste citazioni si ringrazia JoJoXSerie.

Per le vostre segnalazioni contattatemi.

Pagina 1

1 - 2 - 3
Pagina Successiva
Taizou Moteking Saga
Taizou

Signore e signori, abbiamo la citazione inversa definitiva. In questo manga, pubblicato in patria all'interno della rivista Weekly Jump, troviamo un interminabile elenco di citazioni ed inside jokes dichiaratamente e spudoratamente ispirati a JoJo (lo stesso autore, Dai Amon, al termine di ogni episodio della sua serie precedente, ci tiene a sottolineare come non riesca a fare altro che pensare a parodie di JoJo). La trama di questo demente manga racconta le vicende del demone dalla testa triangolare Taizou, che fugge dal mondo demoniaco in cerca di una moglie (la ragazza in figura - Atsuko, una delle candidate - è identica a Jolyne Kujo), ma rimane coinvolto in una serie di eventi assolutamente fuori di testa, e la sua innata perversione lo spingerà in ogni genere di guaio. Cliccando su questo link segnalatoci dall'ottimo Ora2 (insieme alle info sulla trama), troverete un lunghissimo elenco di tutte le citazioni nascoste all'interno di questo manga. Volete qualche esempio JoJesco? Eccovi accontentati (link in allestimento, attendere prego):

Veridicità: 10, lode e bacio accademico


Puni Puni Poemy
Excel

Nel primo episodio del demenzialissimo anime Puni Puni Poemy (tra i cui personaggi appare un tale Nabeshin, alter ego animato dello Shinichiro Watanabe regista di Cowboy Bebop e Samurai Champloo *), il cattivo di turno utilizza addirittura Star Platinum (!!!) per fermare al volo dei proiettili, e prosegue con un sonoro Hora Hora. Come potrete vedere dallo screenshot qui presente, anche la linea di dialogo "Fa molto Stand" e l'esplicito riferimento a JoJo in alto lasciano ben pochi dubbi sulla veridicità della citazione. Grazie a Justajoestar e Jolyne Kujo per la segnalazione e lo screenshot!!!

*) Si ringrazia Alucard per averci fatto notare che Shinichiro Watanabe e Shinichi Watanabe (autore di Excel Saga) NON sono la stessa persona ;)

Veridicità: 10 e lode


Excel Saga
Excel

Ataru17 riferisce che: "nel numero 8 di Excel Saga a pagina 36 vediamo Excel vestita da Jotaro con alle spalle Star Platinum, su una brutta copia del Titanic".

Deftony aggiunge che: "Nell'episodio numero 25 dell'anime (Una Difficile Via Di Uscita), Excel attacca la parte oscura di Il Palazzo con degli Hora Hora Hora.
La citazione è confermata pure nel libretto presente nel DVD numero 5 (dove è presente l'episodio)"
.
Grandioso!!!

Veridicità: 10+ in entrambi i casi


Naruto
Naruto Naruto

Il celeberrimo manga di Masashi Kishimoto conta ben più di un debito verso JoJo. Prima di tutto, occorre sottolineare che nelle sue varie biografie l'autore ha dichiarato più volte di essere stato un accanito lettore della serie fin da bambino. Poi, è stato proprio Araki l'esaminatore che lo ha promosso all'Hot Step di Jump, un concorso annuale per i giovani mangaka esordienti organizzato dall'editore Shueisha, consentendogli di passare al professionismo. Da queste premesse, ci sarebbe da aspettarsi un intimo legame tra Naruto e JoJo, ed in effetti la realtà è proprio questa.
Non ci soffermeremo a considerare il fatto che le abilità innate dei vari protagonisti non sono altro che una diretta trasposizione degli Stand, soprattutto se consideriamo l'evidente bizzarria delle stesse: ormai questa è una caratteristica ben presente nel DNA del 90% degli shonen manga, ed a farne un elenco non se ne uscirebbe più. Piuttosto, ci preme segnalare come alcuni personaggi pare abbiano una spiccata predisposizione agli Hora Hora Hora.

Naruto Naruto

Il primo personaggio a lanciarne uno, sebbene silenzioso, è stata "la vera Sakura" in una delle figure qui a corredo. Poi a seguito è arrivato Kiba Inuzuka, in una delle sequenze del combattimento tra lui e Naruto all'esame di selezione dei Chuunin presente solo nell'anime, ma stavolta non si trattava di una raffica di pugni: il personaggio si limitava a urlare a squarciagola mentre si lanciava contro il suo avversario (notare come nei sottotitoli dell'immagine allegata il grido sia stato tradotto come "Come On! Come On! Come On!"). Con l'arrivo dei videogame di Naruto per GameCube e PlayStation 2, l'Hora Hora Hora è diventato una delle supermosse di Sakura, e stavolta - del tutto spudoratamente - anche lei ha iniziato a urlarlo, confermando per l'ennesima volta il tutto.

Veridicità: 10+

Benimaru Nikaido
Benimaru Benimaru

Benimaru, uno dei protagonisti più amati della serie di videogames The King of Fighters della SNK/Playmore, che va avanti dal lontano 1994, è dichiaratamente ispirato a J.P. Polnareff. La conferma ufficiale viene proprio dal sito dedicato al decimo anniversario di K.O.F. (clicca qui per visitarlo), grazie al quale veniamo a sapere che per crearlo si erano ispirati ad "un famoso personaggio di un fumetto" e che addirittura "anche dopo che fu deciso il nome di Benimaru, gli sviluppatori avevano dato delle crisi d'identità al poveretto continuando a chiamarlo con il nome del personaggio del fumetto". Anche se con il passare degli anni il suo aspetto si è via via modificato, allontanandosi un pò dal concept iniziale, è stupefacente notare come nelle sue prime versioni anche il suo abbigliamento fosse identico a quello di Polnareff.

Veridicità: 10

Bastard!!
Bastard!!

A pagina 153 del settimo volume dell'edizione Planet Manga di Bastard!! (che, ricordiamo, era già stato pubblicato in Italia da Granata Press), Abigail attacca il protagonista Dark Schneider con un dichiaratissimo Hora Hora Hora, tanto che lo stesso autore Kazushi Hagiwara chiede perdono al "Signor Araki" in una nota in calce nella stessa tavola.

Veridicità: 10

Rurouni Kenshin
Kenshin

Luciano Batista de Moraes riferisce che, nel manga Rurouni Kenshin (qui da noi Kenshin Samurai Vagabondo, Star Comics) di Nobuhiro Watsuki, Kaoru Kamiya colpisce Kenshin con uno spudorato Hora Hora Hora!!! Per completezza vi riporto la frase esatta: "In rurouni kenshin (samurai x) first edition, Kaoru hits Kenshin with horahora once, and hots him again with Kenshiro's attack (yes, she says horahorahora...). You should see it and put in the site." Che dire? Grazie Luciano!!!

Veridicità: 10

Busou Renkin
Busou Renkin

Grazie a CygnusX ed al suo articolo nella Wikipedia (nel quale cita anche noi come il più completo sito occidentale su JoJo! Ne siamo onorati!), veniamo a sapere che in Busou Renkin, il nuovo manga del già citato Watsuki ancora inedito in Italia, il protagonista è un grande fan di un certo... Rohan Kishibe!!!

Veridicità: 10

Real
Real Real

Nel secondo volume del meraviglioso quanto triste manga cestistico di Takehiko Inoue (Slam Dunk, Vagabond), uno dei personaggi porta ad un altro un numero di JoJo, aggiungendo che "sono arrivati alla nona serie". Se Araki realizzasse quello che pare abbia detto in un'intervista qualche tempo fa (vedi le News per ulteriori dettagli), questa citazione potrebbe trasformarsi una previsione molto realistica :D

Per vedere la pagina in questione (in lingua inglese) clicca qui.

Veridicità: 10

Anothasounwantess

Una frase di questa canzone rap di Otierre (feat. La Pina), sesta traccia dell'album "Dalla Sede", cita esplicitamente la precisione di "Star Platinum in JoJo-Action". Per la citazione si ringrazia The World.

Per leggere il testo della canzone clicca qui.

Veridicità: 10

Pagina 1

1 - 2 - 3
Pagina Successiva
Get Firefox!
Attendere il completo caricamento della pagina! Se questo messaggio rimane visibile dopo il completo caricamento della pagina significa che Javascript non è attivo su questo browser o non è supportato. Alcune Features del sito potrebbero perciò non essere disponibili.